Verena Filippini
Art Director

Fondatrice dell’A.S.D. Ricerca & Danza, Verena Filippini entra nel mondo della danza all’età di 4 anni, coltivando da subito la sua passione. Inizia a studiare sia il metodo Royal Ballett che il metodo russo Vaganova, approfondendo i suoi studi in giro per l’Italia e l’Europa, dove si esibisce per diverse compagnie. Si specializza in Danza Moderna Tecnica Mattox e in Danza Contemporanea e continua, inoltre, a studiare anche Danza di Carattere, Teatrodanza e Hip hop. Nel 2002 vince una borsa di studio per studiare a Mosca nell’Accademia Russa Statale e nel 2003 viene ammessa alla Dance Summer School di Vienna per approfondire le tecniche d’insegnamento.

Continua i suoi studi frequentando numerosissimi stage con ballerini di fama internazionale e nel 2004 fonda la sua compagnia Ricerca & Danza che darà il nome, nel 2009, all’associazione sportiva dilettantistica. Le sue coreografie si ispirano a temi sociali come l’uguaglianza tra popoli e il ruolo della donna. Nel 2014 frequenta un corso di formazione per insegnanti e ottiene tre diplomi: insegnante di Danza Classica, insegnante di Danza Moderna ed infine di Danza Contemporanea mentre, nel 2015, frequenta il corso di formazione in Danza Propedeutica e successivamente riceve altri 4 diplomi dell’Ente Sportivo OPES, riconosciuti dal CONI. Dal 2017 è referente OPES Danza per la Regione Veneto, diventando così formatrice in tutta Italia e rendendo la sua scuola sede di corsi di formazione ed esami.

Da aprile 2018 organizza il concorso Veneto Dance Award che richiama in giuria personaggi internazionali come Oriella Dorella, Mia Molinari e Josè Perez. Nello stesso anno, frequenta il master intitolato “Danza e Sindrome di Down”. Nel 2020 crea un progetto dedicato ai più piccoli che coinvolge la danza propedeutica fino alla storia del repertorio classico, proponendo lezioni strutturate a tema, laboratori creativi e manuali. Ad oggi, continua a tenere lezioni presso altre scuole e a partecipare, in qualità di giurata, a numerosi concorsi in giro per l’Italia insieme a personalità di spicco come Carla Fracci. È spesso ospite in dirette presso canali o pagine Facebook e Instagram in qualità di rappresentante della danza veneta.

Video Gallery

L’arte e la passione per la danza traspaiono da foto e video dei nostri corsi ed eventi. Un’immagine, a volte, vale più di mille parole.